Chi siamo

Siamo un gruppo di volontari che ha voluto creare una nuova lista, “Rinnovamento e servizio”, per le elezioni del COM.IT.ES. (Comitato degli Italiani all’Estero) di Lione del 17 aprile.  L’obiettivo è ridare nuova vita a questa istituzione, che era diventata obsoleta ed ad alcuni sconosciuta e soprattutto avvicinarla ai nostri connazionali all’estero e farsi portavoce dei loro problemi.

 

ClaudioCLAUDIO ROCCO, nato a Roma il 7 Agosto 1952. Giornalista televisivo a Euronews, Lione,  dal 1992, responsabile dei programmi di scienza e tecnologia “Science” e “Hi-tech”.  In passato capo ufficio stampa alla Banca Europea per gli Investimenti, istituzione Europea con sede in Lussemburgo e prima ancora giornalista scientifico presso la RAI (Roma). Romano “doc”, mi è sempre piaciuto ogni tanto accompagnare i turisti a visitare la mia città. Vice-presidente del Comites uscente.

MimmoDOMENICO DI DOMENICO, nato a Napoli il 27/07/1975 e residente in Francia dal 2009. Laureato in Fisica e dottore di ricerca in Ingegneria dell’Automazione, è ricercatore presso l’IFPEN.

 

 

AlbertoALBERTO D’ONOFRIO. Classe ’67, un po’ molisano e un po’ calabrese, sono immigrato a Lione a gennaio di quest’anno. Sono “directeur de recherche” in  fisica-matematica dei tumori e delle malattie infettive all’International Prevention Research  Institute di Lione. In Italia, lo ero all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, diretto dal prof. Veronesi. Laureato a Pisa in Ingegneria Elettrotecnica/Robotica, ho conseguito a Roma un dottorato di ricerca in Informatica Medica,  e sono abilitato alla docenza universitaria  in fisica-matematica e in bioingegneria.

BiancaBIANCA PASCALE, nata a Polla (Salerno) il 31/01/1989, è in Francia dal 2013. Laureata in Giursprudenza presso l’Università degli studi di Siena, attualmente è iscritta al secondo anno di dottorato in diritto internazionale privato presso l’Università di Lyon 3 e supplente di italiano in una scuola media e un liceo francesi, sempre a Lione.

 

RaffaellaRAFFAELLA MELE, nata a Cercola (NA) il 23/06/1982, è in Francia dal 2010.  Diplomata all’istituto pedagogico, è attualmente responsabile amministrativa presso “Officine Giuliano”.

 

 

LidiaLIDIA SANNA. Nata il 23/05 /1969 a Vienna (Austria). Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso La Sapienza Di Roma. Ho vissuto molto all’estero, Romania-Tunisia- Francia-Germania-Marocco. Dopo una carriera di 13 anni come commerciale presso società americane, lavoro attualmente nel sociale come Coordinatrice amministrativa ed operativa per la Fondazione AJD. Sono attiva nei network seguenti: Internations.org, Ambasciatrice-Responsabile Lione (3000 membri – 44 nazionalità); ONLY LYON, Ambasciatrice; AVF International.

PaolinoPAOLINO TONA, nato a Caltanissetta il 04/03/1968, è in Francia dal 1995. Dopo una laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, ha proseguito gli studi a Grenoble, conseguendo un DEA e un dottorato in Automatica. È attualmente responsabile di progetto presso IFP Energies nouvelles, a Lione.

 

 

LorenzoLORENZO CIAMPOLINI, 45 anni. È laureato in Fisica e ha conseguito un dottorato di ricerca in microelettronica a Zurigo. Dal 2001 è in Francia, a Grenoble, dove lavora per STMicroelectronics. Negli ultimi 4 anni ha animato il Conseil Consultatif du Secteur 1 di Grenoble.

 

 

CarolinaCAROLINA BARONE, 31 anni, ha conseguito la laurea specialistica in “Filologia e Letterature dell’Antichità” all’Università degli studi di Torino e allo stesso tempo si è diplomata in canto lirico al Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Durante gli studi ha sempre lavorato come supplente presso varie scuole di Torino e provincia come insegnante di italiano, di latino e di musica. Residente in Francia da poco più di tre anni, attualmente insegna latino al collège, collabora saltuariamente col dipartimento RARE (Rhétorique de l’Antiquité à la Révolution) dell’Université Stendhal di Grenoble e insegna canto lirico presso diverse associazioni musicali su Grenoble e agglomération.

JosephJOSEPH ARGENTO, 55 ans, chargé de mission, collabore depuis plus de 30 ans à la vie de la collectivité italienne  (expositions, ouvrages..) et notamment en 2011 pour l’exposition « Un air d’Italie – La présence italienne dans le département de l’Isère » au  Musée dauphinois.

 

TullioTULLIO ZOCCHI, 43 anni, laureato in Economia, controllore di gestione presso ST Microelectronics. Vivo a Grenoble da 18 anni, seguo l’attualità francese, italiana e degli italiani all’estero. Mi piacerebbe che il COM.IT.ES. diventasse un organismo più aperto, più comunicativo, più vicino a tutta la comunità, e capace di produrre risultati concreti e visibili per tutti.

 

Marie-ClaireMARIE-CLAIRE PIERSANTELLI NEPI, 63 anni. Collabora con un tour operator italiano per sviluppare il turismo sociale in direzione dell’Italia e paesi europei. Formazione in economia, è stata responsabile di una società commerciale fino al 1988, poi responsabile dell’ENAIP à Grenoble fino al 2004. Presidente di un ente gestore dal 1994 al 2014, “maire adjointe” nella città di Grenoble dal 2007 al 2014.

IvanIVAN CALLARI, 39 anni. Diplomato al liceo classico consegue successivamente la laurea in giurisprudenza all’università Roma 3 dove si specializza in diritto europeo. Consulente fino al 2013 presso l’unione  industriale dell’Isere esercita dal 1 gennaio 2014 la professione d’avvocato presso Fidal Grenoble. Impegnato nel mondo associativo e culturale come presidente di Onda Italia.

 

ElenaELENA MICOSSI, PhD, 45 anni. Laureata in fisica  e dottore di ricerca in biochimica, ha lavorato per dieci anni nella ricerca prima di formarsi al Business Internazionale e occuparsi di cooperazione internazionale. Ora lavora a Grenoble presso un editore di sofware. Durante il suo percorso ha vissuto in UK, Francia e Cambogia e ben rappresenta la “società liquida” della nuova emigrazione.

DuilioDUILIO CUSANI, nato a Napoli (NA) il 24/12/1967, coniugato, padre di due figli di 18 e 13 anni. Ha conseguito la maturità scientifica, ed è grafico, illustratore e webmaster professionista presso il service communication de la Ville de Sassenage dal 2004. Ha partecipato alla fondazione dell’associazione italiana di Grenoble « Onda Italia », risiede a Seyssinet-Pariset e vive in Francia dal 1997.

 

NicolaNicolò Costantino, nato a Trapani il 25/09/1955, risiede da molti anni in Francia. Attualmente vive a Bron. Sposato con due figli, è tecnico di Radiologia presso l’ospedale “Eduard Herriot” di Lione.